sabato 19 gennaio 2008

The Sciaccalugas, sesta puntata



Panorama da Wikimedia Commons.

giovedì 17 gennaio 2008

The Sciaccalugas, quarta puntata



Sottoripa da Wikimedia Commons.

mercoledì 16 gennaio 2008

The Sciaccalugas, seconda puntata




Corso Gastaldi da Wikimedia Commons.

martedì 15 gennaio 2008

The Sciaccalugas, prima puntata




Porta Pila da Wikimedia Commons.

sabato 5 gennaio 2008

The Sciaccalûgas, la sit.com di Radio19

di Augusto Boschi, IL SECOLO XIX, 5/1/2008
Scritta da Matteo Monforte e Paolo Serra la fiction comica andrà in onda durante II Condominio tre volte la settimana


Paolo Serra, Maurizio Lastrico, Alice Arcuri e Matteo Monforte

THE SCIACCALÛGAS. Si intitola così la nuova fiction radiofonica che, a partire da lunedì, arricchirà il palinsesto di Radio19. Si tratta, come si intuisce dal titolo, di una presa in giro delle situation comedy "familiari" americane e andrà in onda all'interno del contenitore II condominio di Radio19, tre volte la settimana per altrettanti episodi: il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle 8.25.

Protagonisti della sit-com, appunto, la famiglia Sciaccaluga: Bacci, il capofamiglia, classico genovese medio che di mestiere fa l'autista dell'Amt - guida il 47 barrato - e passa il tempo libero al bar. Dietro al bancone c'è Mimmo, il barista, "filosofo metropolitano e depositario della verità assoluta" come spiega Matteo Monforte, insieme a Paolo Serra autore della sit-com.

A interpretare Bacci è Maurizio Lastrico, attore dello Stabile di Genova che ha scoperto di avere una notevole vena comica da esprimere. "Ma la scelta di Maurizio è dovuta anche al fatto che è di Sant'Olcese - spiega Serra - insomma, è l'unico attore di trent'anni che conosciamo in grado di parlare perfettamente il genovese". Mimmo, invece, è Antonio Ornano, attore che gli ascoltatori di Radio19 - e in particolare di W i Ninja - conoscono bene dal momento che da la voce al personaggio di Franco Prunes (il formatore aziendale).

Bacci e Mimmo non sono gli unici personaggi della fiction radiofonica: la protagonista femminile è Maria Catena detta "Katty", la moglie di origine napoletana di Bacci Sciaccaluga che tenta disperatamente di esprimersi in genovese come il marito ma con risultati del tutto diversi. A interpretarla sarà Alice Arcuri, anche lei giovane attrice dello Stabile. Questi i personaggi fissi della sit-com. Bacci e Katty hanno una figlia, che hanno chiamato Paris, che sperano di vedere sposata con un tronista della De Filippi. Paris, però, disattende le speranze di fama televisiva dei genitori preferendo - tra la disapprovazione dei suoi - la compagnia di intellettuali e seri professionisti.

"Come ogni fiction che si rispetti - spiegano Serra e Monforte - accanto ai personaggi principali se ne muovono altri, che appaiono saltuariamente interpretati da un po' tutti i Ninja e anche dagli stessi attori che per l'occasione si improvviseranno (ma Monforte bara perché è anche attore) attori.

Tra i camei ci saranno "l'assessore agli affari suoi" Giuliano Sciaccaluga (fratello di Bacci) interpretato da Giuliano Casale e il pescivendolo, storico personaggio di Michele Cotella. "Questa sarà la parte più "libera" - dice Serra - in cui gli attori potranno improvvisare. Noi ci occupiamo di scrivere la sceneggiatura, una sorta di struttura di base con punti comici fissi, ma che lascia spazio all'inventiva e al talento degli attori. Abbiamo pensato The Sciaccalûgas come una sorta di aggiornamento del teatro comico in dialetto che speriamo di portare, come è già successo con i Ninja, anche sul palco di un teatro".

E a proposito di teatro, i Ninja si esibiranno al teatro Altrove, in piazzetta Cambiaso 1, con uno spettacolo diverso ogni mese a partire dal 31 di gennaio. Il titolo del primo spettacolo che vedrà coinvolti i personaggi di Radiol9 è Puntata Zero. "Metteremo le puntate di The Sciaccalùgas sul nostro blog - concludono i due autori - così da poterle riascoltare". Nel blog, al quale si accede dal sito di Radio19 (www.radio19.it), si potranno trovare anche tutti gli aggiornamenti sugli spettacoli dal vivo dei Ninja.