sabato 2 febbraio 2008

"Puntata Zero", i Ninja sbarcano all'Altrove



Sul palco del teatro del centro storico lo show con i comici
di Radio19 che domani si esibiscono sul palco del Noodles

di Augusto Boschi, Il Secolo XIX, 2 febbraio 2008

A prima vista si direbbe un titolo più adatto a uno spettacolo televisivo che a uno show teatrale. L'impressione non è peregrina perché Puntata Zero, lo show ideato da Paolo Serra e Matteo Monforte che andrà in scena mercoledì alle 21 all'Altrove, in piazzetta Cambiaso (ingresso 10 euro più una consumazione).

Serra e Monforte sono anche gli autori della fortunata trasmissione radiofonica di Radiol9 W i Ninja! e sul palco del piccolo teatro del centro storico si alterneranno molti dei comici che animano le mattinate dell'emittente del Secolo XIX. Tornando al titolo dello show, la spiegazione la da lo stesso Serra: «Ci saranno delle telecamere, il pubblico deve avere l'impressione di trovarsi alla registrazione di una puntata di uno spettacolo comico televisivo. Un "numero zero" in cui agli sketch che andranno poi in onda si alternano momenti di libertà - i fuori onda - in cui capitano tutte quelle cose che di solito dovrebbero rimanere nascoste all'occhio della telecamera».

Non solo. Perché le telecamere che verranno posizionate in teatro funzioneranno davvero e registreranno lo spettacolo dal primo minuto all'ultimo. L'ambizione di Serra infatti, è di fare di Puntata Zero un "format" televisivo, ovvero di trasformare l'appuntamento all'Altrove in una serie di spettacoli comici da trasmettere in tv. «Per ora pensiamo a registrare e vedere cosa succede - prosegue Serra - dopodiché proporremo alle tv la nostra idea e staremo a vedere».

Il cast di Puntata Zero prevede la presenza sul palco di due ospiti d'onore, due "vecchie" conoscenze degli appassionati genovesi di cabaret. Ovvero Daniele Raco, savonese con la (recente) passione per le Harley Davidson e conosciuto anche fuori dai confini liguri per la partecipazione alla trasmissione comica Zelig Off. E Tino Fimiani, clown, mago, e ventriloquo che torna sul palco che lo ha ospitato per uno spettacolo tutto suo un paio di settimane fa Questi gli ospiti. Riguardo invece al cast fisso, è costituito da Giuliano Casale, Fabio Sparneri, Luca Bondino, Michele Cotella, Maurizio Lastrico e Antonio Ornano. In pratica una buona parte della pattuglia comica che diverte, ogni mattina dalle 8 alle 9 gli ascoltatori di Radiol9. Infine, ogni show che si rispetti non può fare a meno di una parte musicale dal vivo.

In questo caso, gli autori hanno optato non per un'orchestra e nemmeno per una rockband. «Perché sprecare soldi con grandi orchestre? Noi ne abbiamo preso uno. Ma bravissimo - scherza Serra - Si tratta del chitarrista Michele Cusato, un ragazzo giovane ma con un talento enorme: in grado di giostrare come one man band tutta una serata». Per gli scettici si consiglia una visita alla sua pagina di Myspace.

Stessi attori ma spettacolo diverso domani sera, al Noodles Café in corso Podestà. Qui, a partire dalle 22, i "Ninja" metteranno in scena lo show Ninja, che spettacolo! in cui daranno una fisionomia precisa e un corpo in carne e ossa alle voci dei personaggi che interpretano negli studi di piazza Piccapietra. Tra gli ospiti che animeranno la serata ci saranno anche due protagonisti del cabaret italiano e - li ricordate? - della fiction radiofonica Elisa di Rivarolo: Michi & Lesh, ovvero Michelangelo Pulci e Alessandro Bianchi che, sul palco del Noodles, faranno le prove generali degli sketch che proporranno prossimamente nel programma di Italia l Colorado café, di cui sono ospiti fissi.