martedì 4 marzo 2008

L'assalto "light" dei Ninja

domani all'Altrove
di Augusto Boschi, Il Secolo XIX, 4 marzo



DOPO
Puntata zero, lo spettacolo comico che simulava una trasmissione tv in diretta, con tanto di telecamere accese andato in scena il 6 febbraio e che di fatto ha segnatro la riapertura dell'Altrove, i Ninja tornano sul luogo del delitto. Domani sera alle 21 infatti il gruppo di comici che allietano le mattinate di Radio19 saranno di scena sul palco del teatro-bomboniera di piazzetta Cambiaso 1. Lo show, dal titolo Light ("Leggero", in inglese) è firmato da Paolo Serra e da Matteo Monforte, entrambi autori della radio del Secolo XIX e, rispetto a Puntata zero ha la novità di concedere ancora più spazio ai comici e ai loro personaggi.

«Questa volta non ci saranno le telecamere in funzione - spiega Serra - ma ci sarà comunque un ospite d'onore la cui professionalità e qualità dei numeri che presenta, assicura uno standard comico davvero elevato». Il riferimento è a Tino Fimiani, artista dall'incredibile mimica facciale, mago dai trucchi inusuali e con un occhio sempre rivolto verso il mondo dei clown. «Questa volta - anticipa Serra - Fimiani proporrà uno dei suoi cavalli di battaglia, ovvero il "ventriloquo contemporaneo", quello che non usa solo pupazzi inanimati per divertire il pubblico ma anche persone in carne e ossa».

Fimiani, come detto, è però l'ospite d'onore, la ciliegina su una torta i cui ingredienti sono i componenti della scatenata squadra dei Ninja.
«La serata verrà presentata da Giuliano Casale e Fabio Sparneri - spiega Serra - e, via via, sotto i riflettori finiranno Antonio Ornano, Enzo Paci, Luca Bondino e Michele Cotella".



Più o meno si tratta dello stesso gruppo di Puntata zero con l'aggiunta di Paci e Cotella che, in questa occasione, si presenta con un monologo, cosa per lui inusuale. Paci, al contrario, proporrà la galleria di personaggi che già il pubblico conosce per averli applauditi al Comedy Club e ascoltati a Radio19: lo "sfigatone" Fabrizio Stefanoni e Mattia Passadore, l'uomo che continua a perdere il portafoglio. Ornano, invece, impersonerà il "formatore professionale" Franco Prunes e lo scienziato Tommaselli; Luca Bondino, il più giovane dei Ninja (24 anni) proporrà un monologo sulla vita di un giovane artista a Novi Ligure.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21. L'ingresso costa 10 euro, consumazione esclusa e non obbligatoria. L'Altrove non è solo teatro ma è anche ristorante. Per prenotare cena e spettacolo si può chiamare lo 010/2511934.