giovedì 30 ottobre 2008

Genova, città di comici (...anche involontari)



Francesco Verona a Teleturchino, Masone (fine '80, primi '90?)

martedì 21 ottobre 2008

Live from Il Sipario Strappato (Arenzano)

mercoledì 15 ottobre 2008

Venerdì e sabato, Ninja ad Arenzano


Paolo Serra e Matteo Monforte


Due seratone dei Ninja al Teatro Sipario Strappato, di via Terralba ad Arenzano, venerdì e sabato prossimi (17-18 ottobre). Per maggiori info, date un'occhiata qui: www.ilsipariostrappato.it
Vi si aspetta numerosi!

venerdì 3 ottobre 2008

iNinja Channel, il ritorno nell'etere



(dal Secolo XIX)

Sabato prossimo 4 ottobre, sulle frequenze di Radio 19, partirà il nuovo programma dei Ninja. Al gruppo di comici, che da due anni a questa parte popola il palinsesto mattutino della radio del Secolo, sarà affidata quest'anno un'ora di trasmissione, tutti i sabati dalle undici a mezzogiorno.

"Il nuovo format ci convince molto", spiega Paolo Serra, autore e ideatore, insieme con Matteo Monforte, di Ninja Channel. "Sarà una sorta di emittente nell'emittente, nella quale l'ascoltatore avrà la sensazione di fare zapping. Da una fiction ambientata a Sori ad una rassegna stampa cantata, passando per una sorta di musical in dialetto che ricorda un po' Grease e un po' le commedie di Govi".

"Ci occuperemo di attualità", prosegue Monforte. "Anche se il nostro non sarà un programma di satira, perché c'è chi la satira la sa fare meglio di noi, piuttosto un punto di vista surreale sulla realtà che ci circonda." La vera novità di quest'anno sarà Un posto a Sori, la nuova situation comedy radiofonica che vede come protagonisti una coppia di soresi, Marta e Sandro Barbagallo, che convivono costantemente con l'incubo di trovare parcheggio.

Il team dei Ninja di quest'anno sarà composto da Giuliano Casale, che già nelle passate edizioni si era distinto per la fedele imitazione di Luca Giurato; Fabio Sparneri, che proprio insieme a Casale ha iniziato la sua carriera come animatore nelle strutture turistiche del Bagaglino; Maurizio Lastrico e Alice Arcuri, entrambi presi in prestito dal teatro "serio", i quali, nonostante i pressanti impegni teatrali (tra cui ricordiamo il Re Lear, di scena al teatro stabile di Genova dal 14 ottobre) non hanno saputo resistere alla tentazione di interpretare nuovamente il ruolo di Bacci e Katty in The Sciaccalugas, la radio-sitcom che li ha resi famosi durante la scorsa stagione radiofonica e che quest'anno si trasformerà in un musical in genovese; Alessandro Bergallo, componente e fondatore dei Quellilì, noti anche al pubblico televisivo come "I Valleluia"; Martina Nocera, la più giovane del gruppo, promettente attrice dotata del "senso dell'improvvisazione comica" a detta degli autori e, infine, le voci di Camillo Cuneo e Giancarlo Fischioni.

Durante la programmazione non mancheranno gli interventi dei vari Enzo Paci, Antonio Ornano e Luca Bondino, ormai di casa negli studi di Radio 19, e quelli di molti ospiti che fanno parte del panorama cabarettistico genovese e nazionale.

Sarà intensa anche l'attività live dei Ninja, promettono gli autori, a cominciare con due serate al Teatro Sipario Strappato di Arenzano, il 17 e 18 ottobre prossimi. "L'idea, spiega Serra, è quella di creare una connessione fra la radio e il palcoscenico. In futuro pensiamo di registrare gli audio delle serate, in modo che il nostro pubblico radiofonico possa sentire cosa succede a teatro e allo stesso modo il pubblico in sala possa assistere a ciò che abitualmente succede in radio durante le registrazioni."