sabato 5 gennaio 2008

The Sciaccalûgas, la sit.com di Radio19

di Augusto Boschi, IL SECOLO XIX, 5/1/2008
Scritta da Matteo Monforte e Paolo Serra la fiction comica andrà in onda durante II Condominio tre volte la settimana


Paolo Serra, Maurizio Lastrico, Alice Arcuri e Matteo Monforte

THE SCIACCALÛGAS. Si intitola così la nuova fiction radiofonica che, a partire da lunedì, arricchirà il palinsesto di Radio19. Si tratta, come si intuisce dal titolo, di una presa in giro delle situation comedy "familiari" americane e andrà in onda all'interno del contenitore II condominio di Radio19, tre volte la settimana per altrettanti episodi: il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle 8.25.

Protagonisti della sit-com, appunto, la famiglia Sciaccaluga: Bacci, il capofamiglia, classico genovese medio che di mestiere fa l'autista dell'Amt - guida il 47 barrato - e passa il tempo libero al bar. Dietro al bancone c'è Mimmo, il barista, "filosofo metropolitano e depositario della verità assoluta" come spiega Matteo Monforte, insieme a Paolo Serra autore della sit-com.

A interpretare Bacci è Maurizio Lastrico, attore dello Stabile di Genova che ha scoperto di avere una notevole vena comica da esprimere. "Ma la scelta di Maurizio è dovuta anche al fatto che è di Sant'Olcese - spiega Serra - insomma, è l'unico attore di trent'anni che conosciamo in grado di parlare perfettamente il genovese". Mimmo, invece, è Antonio Ornano, attore che gli ascoltatori di Radio19 - e in particolare di W i Ninja - conoscono bene dal momento che da la voce al personaggio di Franco Prunes (il formatore aziendale).

Bacci e Mimmo non sono gli unici personaggi della fiction radiofonica: la protagonista femminile è Maria Catena detta "Katty", la moglie di origine napoletana di Bacci Sciaccaluga che tenta disperatamente di esprimersi in genovese come il marito ma con risultati del tutto diversi. A interpretarla sarà Alice Arcuri, anche lei giovane attrice dello Stabile. Questi i personaggi fissi della sit-com. Bacci e Katty hanno una figlia, che hanno chiamato Paris, che sperano di vedere sposata con un tronista della De Filippi. Paris, però, disattende le speranze di fama televisiva dei genitori preferendo - tra la disapprovazione dei suoi - la compagnia di intellettuali e seri professionisti.

"Come ogni fiction che si rispetti - spiegano Serra e Monforte - accanto ai personaggi principali se ne muovono altri, che appaiono saltuariamente interpretati da un po' tutti i Ninja e anche dagli stessi attori che per l'occasione si improvviseranno (ma Monforte bara perché è anche attore) attori.

Tra i camei ci saranno "l'assessore agli affari suoi" Giuliano Sciaccaluga (fratello di Bacci) interpretato da Giuliano Casale e il pescivendolo, storico personaggio di Michele Cotella. "Questa sarà la parte più "libera" - dice Serra - in cui gli attori potranno improvvisare. Noi ci occupiamo di scrivere la sceneggiatura, una sorta di struttura di base con punti comici fissi, ma che lascia spazio all'inventiva e al talento degli attori. Abbiamo pensato The Sciaccalûgas come una sorta di aggiornamento del teatro comico in dialetto che speriamo di portare, come è già successo con i Ninja, anche sul palco di un teatro".

E a proposito di teatro, i Ninja si esibiranno al teatro Altrove, in piazzetta Cambiaso 1, con uno spettacolo diverso ogni mese a partire dal 31 di gennaio. Il titolo del primo spettacolo che vedrà coinvolti i personaggi di Radiol9 è Puntata Zero. "Metteremo le puntate di The Sciaccalùgas sul nostro blog - concludono i due autori - così da poterle riascoltare". Nel blog, al quale si accede dal sito di Radio19 (www.radio19.it), si potranno trovare anche tutti gli aggiornamenti sugli spettacoli dal vivo dei Ninja.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu